Recensione. “La mia vita non proprio perfetta”

Buongiorno lettori e lettrici! Oggi ho terminato la lettura di un nuovo romanzo e non vedevo l’ora di scrivere la recensione, perciò eccomi qui!

Vado subito alle informazioni riguardanti il libro.

9788804674092_0_0_1589_80

Titolo: La mia vita non proprio perfetta

Autrice: Sophie Kinsella

Editore: Mondadori

Prezzo: 20,00 euro

Trama: Katie è una ragazza di campagna di ventisei anni il cui sogno è diventare una londinese con la L maiuscola. Adora la vita della grande metropoli scintillante, ma il punto è che non se la può permettere. Come tante persone della sua età fa fatica ad arrivare alla fine del mese, anzi della settimana, tra stage mal pagati e lavori a termine è sempre a corto di soldi, vive in uno spazio minuscolo in coabitazione con altri ragazzi con cui non va esattamente d’accordo, si veste solo con abiti presi al mercato, mangia come un uccellino, ma nonostante tutto ciò resiste. Katie fa credere a tutti di avere una vita fantastica postando su Instagram foto patinate e modaiole, ma la verità è tristemente un’altra. Lei vorrebbe diventare come Demeter, anzi essere Demeter, la sua responsabile nella famosa agenzia di marketing in cui ora lavora, una quarantenne realizzata nella professione e nella vita, piena di glamour, sicura di sé e molto egocentrica. Ma quando improvvisamente Katie rimane di nuovo senza lavoro, è costretta a tornare a vivere dai genitori nel Somerset. Mortificata, vede svanire il suo sogno di carriera, ma ancora non sa che la partita è tutta da giocare. Ancora una volta Sophie Kinsella dimostra un talento e una sensibilità ineguagliabili nel raccontare storie con grande empatia e ironia.  

Ed eccoci all’ultima fatica prodotta da Sophie Kinsella, un nuovo romanzo che tratta un tema molto attuale, ovvero l’uso dei social per mettere in mostra la propria vita.

La storia ha inizio con la nostra protagonista, Katie Brenner, che ci racconta la sua vita. Katie si è trasferita a Londra dalla campagna per inseguire il suo sogno: lavorare nella metropoli e avere una vita favolosa e scintillante. Per inseguire il suo sogno, Katie cerca di allontanarsi il più possibile dalle sue origini campagnole, cambia look tagliando i capelli, indossando occhiali finti e facendosi chiamare Cat.

In realtà la vita londinese che Katie desiderava si rivela molto lontana da quella vera. Non ci sono appartamenti di lusso, vestiti alla moda o ristoranti chic per la nostra protagonista, ma perché non far credere a tutti che sia così quando è sufficiente postare qualche foto su Instagram? E così ha inizio la storia virtuale di Cat (la versione londinese di Katie), la ragazza alla moda che ogni giorno se la spassa con i suoi coinquilini (che in realtà non sopporta), che ha un lavoro da favola e che si può permettere vestiti firmati e cene di lusso.

Ma è davvero questo che conta?

Katie scoprirà a sue spese che forse è molto meglio avere delle persone che ti amano e ti rispettano per quello che sei piuttosto che essere circondati da gente finta con una vita patinata e fasulla.

La vicenda viene sviluppata in modo molto originale, la protagonista dovrà affrontare una serie di piccoli drammi personali, dovrà allestire una nuova attività del nulla e avrà modo di scoprire il suo valore sia personale che lavorativo.

Non rivelo altro o rischio di rovinare la sorpresa però posso aggiungere che è stata una lettura molto piacevole e soprattutto divertente, adatto a un bel pomeriggio di relax o magari sotto l’ombrellone.

Valitazione: 5 su 5

Alla prossima,

Mia

Lascia un commento